Aleph
Volume 11, Numéro 1, Pages 139-150
2024-01-15

La Valutazione Delle Competenze Linguistiche Tramite La Produzione Scritta Nell'insegnamento Dell'italiano Come Ls Al Liceo In Algeria , Caso I Maturandi Di Branca Lingue Straniere

Auteurs : Chebaiki Narimane .

Résumé

L’insegnamento della lingua straniera mira a sviluppare le competenze e le abilità linguistico-comunicative nell’apprendente. Scrivere in lingua straniera è tra gli obiettivi fondamentali di chi la studia. Quindi fra le abilità sulle quali il docente focalizza la sua attenzione troviamo particolarmente l’abilità dello scritto. È importante adottare una buona metodologia per raggiungere quest’obiettivo, cioè, per farsi che lo studente sappia scrivere in modo giusto nella lingua target.Sappiamo benissimo che ogni progetto o un programma educativo di successo accompagnato da un processo di valutazione, dalla fase di delineamento del programma fino alla fase di completamento o realizzazione.Sicché nasce l’obiettivo della nostra ricerca attraverso la quale intendiamo da un lato verificare l’efficacia delle tecniche della valutazione . Dall’altro lato conoscere e scoprire le difficoltà affrontate nella valutazione della produzione scritta nell’insegnamento dell’italiano al liceo. يهدف تدريس اللغة الأجنبية إلى تطوير مهارات وقدرات المتعلم اللغوي والتواصلية. الكتابة بلغة أجنبية هي أحد الأهداف الأساسية لمن يدرسها. لذلك ، من بين المهارات التي يركز عليها المعلم انتباهه ، نجد بشكل خاص القدرة على الكتابة. من المهم اعتماد منهجية جيدة لتحقيق هذا الهدف ، أي التأكد من أن الطالب يعرف كيفية الكتابة بشكل صحيح في اللغة الهدف ، ونحن نعلم جيدًا أن كل مشروع أو برنامج تعليمي ناجح يكون مصحوبًا بعملية تقييم ، من مرحلة مخطط البرنامج إلى مرحلة الإكمال أو التنفيذ ، وبالتالي ينشأ هدف بحثنا الذي نعتزم من خلاله التحقق من فعالية تقنيات التقييم. من ناحية أخرى ، معرفة واكتشاف الصعوبات التي تواجه تقييم الإنتاج الكتابي في تدريس اللغة الإيطالية في المدرسة الثانوية. Foreign language teaching aims to develop the learner's linguistic-communicative skills and abilities. Writing in a foreign language is one of the fundamental objectives of those who study it. Therefore, among the skills on which the teacher focuses his attention we find particularly the ability to write. It is important to adopt a good methodology to achieve this goal, that is, to ensure that the student knows how to write correctly in the target language. We know very well that every successful educational project or program is accompanied by an evaluation process, from the program outline phase to the completion or implementation phase. Thus, the objective of our research arises through which we intend on the one hand to verify the effectiveness of evaluation techniques. On the other hand, knowing and discovering the difficulties faced in evaluating written production in teaching Italian in high school.

Mots clés

glottodidattica ; abilità linguistiche ; la valutazione ; competenza linguistica ; la lingua italiana