الممارسات اللّغويّة
Volume 12, Numéro 1, Pages 484-498
2021-03-10

Sviluppo Delle Abilità Produttive (scrivere E Parlare). La Questione Grammaticale. Il Caso Degli Studenti Algerini Iscritti Al Secondo Anno Di Lingua Italiana, All’università Di Algeri 2.

Auteurs : Boumediene Israà .

Résumé

L’indagine presenta i dati relativi a uno studio sull’apprendimento della grammatica da parte di un gruppo di studenti algerini iscritti al secondo anno del corso triennale di laurea. L’argomento di studio è stato scelto partendo dalla constatazione che nella seconda parte del Secolo XIX° la grammatica è divenuta oggetto di grande studio e approfondimento nel quale si sono cimentati molti specialisti della disciplina. Secondo Chomsky, il più affermato studioso, nel modello LAD (Language Acquisition Advice) “Ogni apprendente, per conoscere come funziona la lingua dovrà costruirsi una sua grammatica, basata sulla creazione di ipotesi e di regole. L’assunto di fondo di questo lavoro è il seguente: “Quale influenza esercita la grammatica nello sviluppo delle abilità ricettivo-produttive Per perseguire l’obiettivo ho preparato un questionario di 10 proposte agli studenti del secondo anno, della Laurea di Italiano iscritti all’Università di Algeri 2. This article aims to provide data on a study related to the Algerian students' learning of the grammar of the Italian language, registered in the second year, and they are in the process of preparing a bachelor's degree. This is because studying and learning languages is one of the topics covered in all scientific research. Through our research, we tried to answer the following problem, which is, what is the extent of the influence of linguistic grammar on developing productive-receptive skills (writing and speaking). To reach the main goal of the research, we prepared a questionnaire consisting of 10 different questions, intended for second year students enrolled in the University of Algiers 2. يقوم هذا المقال على تقديم بيانات حول دراسة تتعلق بتعلم الطلاب الجزائريين لقواعد اللغة الايطالية، و نخص بالذكر طلاب السنة الثانية جامعي، و هم في طور تحضيرشهادة الليسانس. ذلك لان دراسة و تعلم اللغات من المواضيع المتناولة من جميع الابحاث العلمية. من خلال مقالنا، حاولنا الاجابة عن الاشكالية التالية، الا و هي، ما مدى تأثير قواعد اللغوية على تنمية المهارات الانتاجية- الاستقبالية (الكتابة و الكلام). و للوصول الى هدفنا الرئيسي من هذا المقال، قمنا بتحضير استبيان مكون من عشرة اسئلة مختلفة، موجهة لطلاب السنة الثانية جامعي المسجلين بجامعة الجزائر 2. الكلمات المفتاحية : اللغة ,المهارات الانتاجية, التعلم, الايطالية, القواعد اللغوية الايطالية, الاستقراء, الاستنتاج, التحفيز, طالب الجزائري, جامعة الجزائر 2 Cet article vise à fournir des données sur une étude liée à l'apprentissage des étudiants algériens de la grammaire de la langue italienne, inscrite en deuxième année, et ils sont en train de préparer un baccalauréat. En effet, l'étude et l'apprentissage des langues sont l'un des sujets abordés dans toutes les recherches scientifiques. Grâce à nos recherches, nous avons tenté de répondre au problème suivant, à savoir quelle est l'étendue de l'influence de la grammaire linguistique sur le développement de compétences réceptives à la production (écriture et expression orale). Pour atteindre l'objectif principal de la recherche, nous avons préparé un questionnaire composé de 10 questions différentes, destiné aux étudiants de la deuxième année inscrits à l'Université d'Alger2.

Mots clés

lingua, apprendimento, italiano, grammatica italiana, induttivismo, deduttivismo, motivazione, studente algerino, univerità di Algeri 2. ; language, productive skills, learning, italian, grammar, inductivisme, deductivisme, motivation, algerian student, university of Algiers 2. ; اللغة ,المهارات الانتاجية, التعلم, الايطالية, القواعد اللغوية الايطالية, الاستقراء, الاستنتاج, التحفيز, طالب الجزائري, جامعة الجزائر 2 ; langue, habiletés productives, apprentissage, italien, grammaire, inductivisme, deductivime, motivation, étudiant algérien, université d’Alger 2