المدونة
Volume 10, Numéro 2, Pages 974-997
2023-12-31

Uso Delle Mappe Concettuali Come Strumento Facilitante Per L’apprendimento Della Grammatica Da Parte Di Apprendenti Algerini. Caso Degli Studenti Algerini Iscritti Al Primo Anno All’università Di Blida 2

Auteurs : Boumediene Israà .

Résumé

L’intento generale della presente ricerca è quello di rilevare l’importanza e l’influenza dell’uso delle mappe concettuali per appianare l’apprendimento della grammatica, visto che quest’ultima è vista come fantasma inspiegabile, una materia che provoca situazioni di stress e di paura per la difficoltà delle regole, soprattutto per gli apprendenti stranieri, ho optato le mappe concettuali come strumento facilitante per l’apprendimento della grammatica per rendere più possibile ed agevole la comprensione delle diverse punti grammaticali, e per sviluppare la competenza grammaticale, soprattutto perché anche l’insegnante si trova in difficoltà per affrontarla, tuttavia le mappe e gli schemi facilitano che sia per il docente che per il discente la spiegazione e la comprensione di essa, e per creare e favorire l’apprendimento significativo e a lungo termine. this present article aims at showing the importance of different strategic to facilitate the grammar learning for Algerian learners of Italian as foreign language, at university of Ali lounici, Blida.concept maps are considered as visual representations of informations, concept maps have their origin in the constructivism learning. The strategy and integration of the use of concept maps is considered as one of the best methods for facilitating and simplifying learning, through wich the learner can represent the knowledge and information structure it possesses, in the form of schemes and maps. تعتبر إستراتيجية ودمج إستخدام الخرائط المفاهيمية من أفضل الطرق لتيسير التعلم وتبسيطه، والتي يمكن للمتعلم من خلالها أن يمثل مخططات وخرائط. تعتير الخرائط المفاهيمية من افضل الطرق التدريس فهي عبارة عن توضيحات محسوسة الى كيفية اتصال معين بمفاهيم اخرى في الفئة نفسها. تهدف هذه المقالة إلى إظهار أهمية أختلاف الاستراتيجيات لتسهيل التعلم النحوي للمتعلمين الجزائريين للغة الإيطالية كلغة أجنبية، في جامعة علي لونيسي، حيث تعتبر الخرائط المفاهيمية تمثيلا بصريا للمعلومات.

Mots clés

Parole chiavi: apprendimento, grammatica, italiano, mappe concettuali, apprendimento significativo ; KEYWORDS: conceptual mapping, grammar, learning, teaching, italian language, learner, meaningful learning, memory. ; كلمات مفتاحية: الخرائط الذهنية, الذاكرة, اللغة, الايطالية